Fall Recruitment JECoMM 2020: un’occasione da non perdere.

Fall Recruitment JECoMM 2020: un’occasione da non perdere.

A partire dal 21 settembre si sono aperte le candidature per il Fall Recruitment 2020 di JECoMM, un’occasione rivolta a tutti quegli studenti della Statale di Milano che fremono per mettersi in gioco e affrontare un percorso che vada ad arricchire l’esperienza che tanto abbiamo a cuore, quella della vita universitaria, dell’associazionismo.

Il recruitment è una fase molto importante della vita dell’associazione perché ci permette di trasmettere le nostre conoscenze e i nostri valori ai nuovi associati attraverso la logica del learning by doing, condizione imprescindibile per l’avanzamento dei lavori e per la crescita personale dello studente.

Entrare a far parte di JECoMM significa decidere di voler prendere una strada alternativa. Al di là delle skill e dell’aspetto professionale che, con il giusto impegno, si apprendono lungo questo percorso, ciò che a mio avviso rappresenta una buona ragione per non rinunciarvi si potrebbe riassumere in una parola sola: opportunità.

Quali opportunità?

Ora mi spiego meglio.

Essere pronti al modo del lavoro

Vi è mai capitato di pensare o sentire da un vostro amico: “Ciò che studio non è abbastanza per il mondo del lavoro”?

In tal caso dovete sapere che il lavoro in JECoMM funziona interamente grazie alla collaborazione e alla solidarietà dei suoi associati. Questo significa che funzioniamo come un’impresa nella quale la professionalità è garantita da una squadra che ha imparato a lavorare assieme, confrontandosi e apportando la propria creatività a ogni progetto. Niente male, no?           
Passiamo ora a un’altra parola.

Networking

Quando penso a JECoMM non la vedo come un’entità a sé stante: infatti la nostra associazione fa parte di una fitta rete di altre Junior Enterprise nate da iniziative di studenti universitari provenienti dalle maggiori università italiane ed europee, che sono raggruppate in JE Italy e JE Europe. Questo rappresenta per ogni associato la grande occasione per estendere la propria rete sociale durante gli eventi organizzati del network, conoscendo persone nuove con tanto da dire, ma soprattutto tanto da condividere. Aperitivi, meeting, formazioni ed eventi in collaborazione sono le parole chiave per accedere a una esperienza tutta da scoprire, quella del domani.

Restando in tema di collaborazione e condivisione non posso fare a meno di portare in questo articolo un altro punto di vista, quello di Luca, uno degli ultimi entrati in associazione, durante l’ultimo recruitment svoltosi in pieno lockdown:

“Descriverei JECoMM in una sola parola: serendipità, un termine che indica la scoperta casuale di esperienze positive assolutamente inattese rispetto all’obiettivo iniziale. Sono entrato in questa JE con lo scopo di dedicarmi ai social media e in poco tempo mi sono ritrovato al fianco di colleghi esperti in grafica, copywriting, marketing e molto altro. In questo modo ho avuto l’opportunità di approfondire tematiche collaterali ai social media come la scrittura.

Il mercato del lavoro richiede neolaureati con competenze sempre più trasversali, capaci tuttavia di verticalizzarsi nel momento del bisogno. In un contesto eterogeneo come quello delle Junior Enterprise, la lontananza tra ciò che abbiamo studiato, le nostre passioni e i possibili sbocchi professionali diventa contatto.
Collaborare con persone eterogenee è il fulcro attorno al quale ruota la capacità entrare in relazione con ciò che meno ci si aspettava, non solo dal mondo che ci attende alle porte, ma da noi stessi.”

Luca Giuffrè – Area comunicazione

Se nella lettura sei arrivato fino a qui una domanda ti sorgerà spontanea: “Sì, ma quindi?”.

Quindi prepara al meglio il tuo CV, scrivici tutte le esperienze che possono raccontarci qualcosa di te e candidati attraverso il nostro sito (www.jecomm.it/recruitment). Tieniti pronto per il colloquio e il business game, attraverso i quali ti aiuteremo a capire se JECoMM fa per te!

Saluti!

Gianmaria Marinari– Area Comunicazione