10 FILM DA VEDERE SULLA PRIVACY

You are currently viewing 10 FILM DA VEDERE SULLA PRIVACY

Sono numerosi i film che in passato hanno trattato di violazione della riservatezza e altrettanti sono quelli che lo stanno facendo oggi, per analizzare il rapporto tra privacy, nuove tecnologie e web.

L’importanza della tecnologia nella vita di ognuno di noi è sempre più evidente, ma lo è anche il modo in cui spesso attraverso questa viene violata la nostra privacy.

La privacy e la sua violazione non nascono con l’avvento del web, ma con il suo veloce sviluppo si sta sicuramente raggiungendo un livello di segretezza dei dati sensibili sempre più labile.

C’è un ambito che sempre più si sta occupando di analizzare questo fenomeno: il cinema.

Scorri per vedere quali sono i migliori 10 film da vedere sulla privacy.

1.      THE TRUMAN SHOW (1998)

film privacy

Probabilmente sono poche le persone che ancora non hanno visto questo cult di Peter Weir, con protagonista l’attore Jim Carrey.

Il film racconta la storia di un bambino cresciuto sotto l’occhio attento delle telecamere e del pubblico mondiale. 

Osservato fin dal momento della sua nascita, la sua vita è costruita come un vero e proprio show televisivo, in un mondo fatto su misura per lui, in cui ogni evento è privo di riservatezza. Il problema? Lui non lo sa. O almeno per ora.

Trailer.

2.     ORWELL 1984

Il film è tratto dal romanzo di George Orwell, 1984, anno in cui viene effettivamente girato, sotto la regia di Michael Radford.  In un mondo governato dal Grande Fratello, la vita di ogni persona è costantemente osservata e sorvegliata. 

La storia ruota intorno alla relazione tra un uomo e una donna che tentano di ribellarsi alle oppressioni dello stato.

3.     LA FINESTRA SUL CORTILE

film privacy

Risale al 1954 ed è diretto da uno dei più famosi registi, Alfred Hitchcock. l’American Film Istitute lo ha collocato, nel 1998, nella lista dei migliori cento film della storia del cinema statunitense.

Il protagonista, interpretato da James Stewart, è un fotoreporter che per via di un incidente si ritrova costretto in casa su una sedia a rotelle. 

Nel ricercare modi per riempire il suo tempo, nasce in lui un’ossessione nei confronti della vita dei suoi vicini, che osserva quotidianamente dalla finestra che da sul cortile.

Su quale misterioso evento si ritroverà ad indagare?

4.     LA CONVERSAZIONE

Film del 1974, racconta la storia di Harry Caul, interpretato da Gene Hackman. Il protagonista, esperto di intercettazioni, riceve l’incarico, da un uomo d’affari, di sorvegliare la moglie sospettata di avere un’amante. 

La trama prenderà però una svolta inaspettata quando lo stesso investigatore inizierà a sospettare di essere spiato.

Con lo sviluppo delle tecnologie, i film inerenti al tema della privacy si sono incentrati sui nuovi mezzi utilizzati per violare la riservatezza dei dati sensibili delle persone attraverso il web. 

5.     THE CIRCLE

film privacy

Film del 2017 diretto da James Ponsoldt e interpretato da attori di rilievo come Tom Hanks ed Emma Watson.

 La protagonista inizia a lavorare presso un’importante società di tecnologia e mass media, The Circle. 

Il nuovo progetto dell’azienda prevede di lanciare una telecamera che permetta a chiunque di osservare in ogni momento la vita delle altre persone, senza limiti di privacy

Presto la ragazza si renderà conto che dietro uno strumento così potente si nascondono controindicazioni capaci di sconvolgere la vita di chi lo utilizza.

Trailer.

6.     SNOWDEN

film privacy

Il film del 2016, tratta della vera storia di Edward Snowden, interpretato da Joseph Gordon-Levitt, diretto da Oliver Stone. 

Nel 2013 Snowden, informatico che lavorava per la CIA, fece trapelare dei segreti sulle metodologie utilizzate da questa per violare la privacy degli utenti attraverso le tecnologie. 

Lo scandalo ebbe grande risonanza e creò i presupposti per una maggiore consapevolezza delle persone nell’utilizzo del web. 

Come riuscirà il protagonista, contro il volere del governo, a diffondere queste informazioni?

7.     CITYZENFOUR

Si tratta di un documentario del 2014, diretto da Laura Poitras, sempre relativo a Snowden e lo scandalo che portò alla luce. 

Contattata da Snowden, la regista, volò a Hong Kong per incontrarlo e lì lo intervistò per otto giorni all’interno della camera di un hotel. L’informatico rivelò ogni dettaglio riguardo ciò che aveva scoperto e che con grandi difficoltà stava provando a diffondere.

Trailer

8.     THE GREAT HACK

È un documentario del 2019 che indaga sullo scandalo della Cambridge Analytica, relativo alle elezioni americane del 2016 e alla Brexit. 

L’evento portò alla luce l’utilizzo, a livello politico, dei dati degli utenti visibili attraverso i social network per influenzare in modo incisivo le elezioni.

Trailer

9. TERMS AND CONDITION MAY APPLY

In questo documentario vengono definite le conseguenze del gesto più frequente che gli utenti fanno nella loro quotidianità: accettare le condizioni di utilizzo dei propri dati personali.

In questa indagine vengono messi in luce quelli che effettivamente sono i mezzi e i fini dei trattamento dei dati, e ciò che è scritto tra quelle righe che quasi nessuno si sofferma a leggere prima di “accettare”.

Trailer 

10.   DISCONNECT

film privacy

Un thriller del 2012, diretto da Henry Alex Rubin. Le diverse storie raccontate si intrecciano con la realtà del web che piano piano arriva a sconvolgere le loro vite. 

Attraverso i vari risvolti della trama si comprende quanto le nuove tecnologie, se non usate con consapevolezza, possano arrivare a violare ogni aspetto della nostra vita, anche quello più riservato.

Trailer 

Gli ideatori di questi film, attraverso il racconto di storie e di vari fenomeni, stanno cercando di portare alla luce ciò che si nasconde dietro l’utilizzo delle tecnologie, in particolare ciò che riguarda la violazione di privacy e riservatezza.

Riusciranno nel loro intento di renderci utenti del web più consapevoli? 

Elettra Oliva – Area Comunicazione