La rivoluzione del Social Media Marketing

La rivoluzione del Social Media Marketing

 

Negli ultimi anni, ad una velocità sempre più sostenuta, i social network hanno invaso e condizionato la vita delle persone. La possibilità di condividere, comunicare ed esprimersi in qualsiasi momento ha comportato la nascita fra le varie cose, del social media marketing. Si tratta di una forma del marketing innovativa, applicata a questa nuova realtà, i cui funzionamenti sono stati studiati e analizzati nel dettaglio.

La potenza del Social Web

L’avanzare spedito e incontrastato della tecnologia ha permesso all’uomo di interagire, condividere e approfondire informazioni provenienti da tutto il mondo con un semplice tocco. La quantità di dati generati dai miliardi di utenti che ogni giorno popolano la rete è impressionante, non solo per i numeri in sé, ma anche perché la maggior parte di queste interazioni avviene attraverso un singolo strumento: lo smartphone. Questo device viene utilizzato per qualsiasi necessità, dal lavoro allo svago. Per questo conoscere a fondo i meccanismi del dispositivo stesso e del mondo di cui fa parte è fondamentale per farsi conoscere e trarre numerosi vantaggi, tra cui quelli commerciali.
Così è nato il social media marketing.

Al passo con i tempi

La presenza di un’azienda sui social è diventata, al giorno d’oggi, un must. Avere dei profili social che rimandano al sito web è la maniera migliore per entrare in contatto con i propri utenti/consumatori e contemporaneamente continuare ad ampliare e studiare il proprio bacino d’utenza. I benefici del social media marketing sono in gran numero, ma proprio per questo la concorrenza è tanta: sapersi distinguere non è così semplice. Per ovviare ad un problema di questo tipo è necessario preparare adeguate strategie e piani che possano aiutare a raggiungere il target prefissato utilizzando le tecniche più efficienti e performanti. Uno degli elementi base deve essere l’originalità. Saper cogliere la moda del momento, gli argomenti cardine e lo stile corrente può conferire grossissimi vantaggi tra cui trovare nuovi utenti e farsi ricordare nel medio-lungo periodo. Incontrare (o magari anticipare) determinate esigenze o aspettative di potenziali clienti rende migliore l’immagine di una data impresa e aumenta la fidelizzazione.

Il futuro è adesso

Sebbene siano sempre di più le realtà imprenditoriali che si affacciano al mondo dei social network, sono altrettanto numerose le aziende che non considerano il social media marketing una realtà da esplorare. Solamente un terzo delle aziende totali riconosce a questa attività un contributo effettivo. Per quanto comprensibili possano essere i dubbi che molti gruppi si pongono, è altrettanto vero che per avere un ROI (ritorno sugli investimenti) soddisfacente è necessario prefissarsi obiettivi concreti e altrettanto concreti parametri di performance attesi. Molti dati di natura qualitativa, seppur difficilmente calcolabili, possono fare la differenza per quanto riguarda l’opinione che i consumatori hanno di una certa azienda. Qualora le strategie fossero accurate e mirate, i risultati non possono che ritenersi positivi.

Il social media marketing è una realtà giovane ed in continua espansione, che si sta rivelando sempre più importante in termini commerciali. La velocità con cui si evolve è direttamente proporzionale a quella delle nuove tecnologie, di conseguenza trovare la chiave di lettura perfetta è un metodo che assicura il successo immediato. Il futuro è adesso, e bisogna coglierlo al volo.

Lorenzo Coelli – Area Comunicazione

Questo articolo ha 6 commenti.

I commenti sono chiusi.