Spring Recruitment 2021: il percorso step by step

Spring Recruitment 2021: il percorso step by step

Hai mai pensato di distinguerti?

Potresti entrare in JECoMM! 

Lo Spring Recruitment 2021 è appena iniziato! Se sei uno studente della Statale di Milano e hai voglia di metterti in gioco allora sei nel posto giusto: ti racconteremo come entrare a far parte della nostra realtà, step by step

Primo step: la candidatura

Per candidarti compila questo form con attenzione: è il primo strumento che hai a disposizione per farti conoscere.Ti verrà chiesto di caricare il CV, quindi corri ad aggiornarlo. E se non sai da dove cominciare, in questo articolo troverai tutti i consigli utili per presentarti al meglio.

Ti ricordiamo che avrai la possibilità di candidarti solo fino all’11 Aprile 2021

Secondo step: il colloquio 

“Il mio colloquio non è stato come me l’aspettavo ed è stato proprio questo il bello. Mi aspettavo un colloquio formale, invece è stata una chiacchierata in cui ho avuto modo di conoscere e imparare di più su JECoMM. Non sapevo al tempo che, proprio il mio selezionatore, sarebbe diventato una delle persone che più stimo da quando sono qui. Mi ha fatto percepire una realtà dinamica e mi ha fatto apprezzare la forza di JECoMM: il gruppo, le persone.”

Lorenzo De Luca – Responsabile Area HR & Audit

Se riterremo il tuo profilo interessante, potrai passare allo step successivo. Un team composto da due dei nostri associati ti contatterà via mail per fissare un colloquio conoscitivo in videochiamata. In questa fase dovrai rispondere alle nostre domande e parlare di te, delle tue aspirazioni, passioni e competenze. 

Se cerchi consigli utili su come sopravvivere a un colloquio, trovi tutto qui.

Cogli l’occasione per rivolgere le tue domande ai recruiter, chiariranno i tuoi dubbi su JECoMM.

Terzo step: il business game

“Al mio business game ero molto tesa, ma una volta iniziato ho avuto modo di mettermi subito in gioco dando il mio meglio. Un consiglio? Fatevi avanti, sempre!”

Kamilla Majidova – Associata Area Commerciale

Terminato il colloquio, ti verrà comunicato se potrai passare alla terza fase: i business game, tre scenari di simulazione lavorativa, specifici per le aree di JECoMM (Commerciale, Comunicazione & Organizzazione eventi o HR & Audit).

Potrai  cimentarti in più di una prova per fare una scelta più accurata. Al termine dell’ultimo business game ti verrà chiesto di decidere ufficialmente l’area di cui vorresti far parte, e verrai valutato solo per quella.

Come funzionerà?

Riceverai una mail con la data della videochiamata. Avrai una traccia e un tempo in cui svolgere la prova, per dimostrare di avere le caratteristiche che cerchiamo. 

Lavorerai in gruppo, e i tuoi colleghi saranno altri ragazzi che vogliono entrare a far parte dell’associazione.

Questo ci darà la possibilità di vederti relazionare con altre persone per la risoluzione di una task lavorativa, e di testare le tue soft skills: capacità di mettersi in gioco, riuscire a lavorare in gruppo, avere buone intuizioni ed essere aperti al confronto saranno le chiavi di accesso per passare allo step successivo.

Ultimo step: il periodo di prova

“Del mio periodo di prova ricordo la grande carica che avevo nell’iniziare questo nuovo percorso, la soddisfazione di prendere parte ai miei primi progetti e partecipare alle riunioni. Ricordo di essermi lanciato in un mondo nuovo tutto da scoprire.”

Andrea Sezzi – Associato Comunicazione & Organizzazione Eventi

Se sei arrivato fin qui, hai superato gran parte del percorso e ti sei guadagnato il titolo di associato in prova: sperimenterai cosa significa essere un entrepreneur e indosserai i panni dell’associato.

Per prima cosa avrai un personale indirizzo mail @jecomm.it, verrai inserito nei nostri gruppi e sarai invitato al Welcome Day. Potrai partecipare alle attività proposte e alla quotidianità della nostra associazione, lavorerai in team con ragazzi più esperti e impararai da loro i segreti del mestiere. In JECoMM crediamo nel grande valore del passaggio di competenze e del learning by doing.

Se ci avrai convinto, terminato il periodo di prova, potrai finalmente diventare un associato.

Speriamo che conoscere il percorso che ti aspetta ti permetta di affrontarlo nel migliore dei modi. Se vuoi saperne di più o se hai ancora dubbi riguardo al recruitment, mandaci una mail o visita i nostri profili social.

Hai mai pensato di candidarti per entrare in JECoMM? Potresti!

Di Valentina Villa (HR & Audit) e Simona Nato (Comunicazione ed Eventi)